Costruttori di Pace

Credits: Pfadfinder und Pfadfinderinnen Österreichs - http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/
Storia della distribuzione della luce nel mondo. Credits: Pfadfinder und Pfadfinderinnen Österreichs
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

La parola “pace” ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. Mentre invece la pace richiede impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace?

Ogni anno riceviamo dai vari gruppi testimonianze e relazioni sulle attività svolte in occasione della distribuzione della “luce” nelle varie realtà locali. Ci arrivano le vostre veglie, poesie, pensieri, relazioni degli incontri, fotografie. Queste testimonianze noi le raduniamo sul nostro sito e sui social network perché siano patrimonio di tutti. La stessa cosa avviene in Austria dove riuniscono le relazioni di tutti gli stati aderenti per poi stamparle in una relazione unica.

Nessuno ha l’imprimatur sulla Luce della Pace.
Chi organizza una distribuzione, una manifestazione o qualsiasi altra cosa in suo onore non si può arrogare il diritto di esserne l’unico gestore. Sarebbe come dire di essere padroni dell’ aria, perché la Pace non discende dagli uomini ma da Dio, e nessuno deve arrogarsi il diritto di “gestire” ciò che Dio ci ha dato.

Scuole romane 19 dic 2005
Scuole romane 19 dic 2005

Ognuno può dare alla Luce della Pace significati diversi, ma deve dare identico valore.

La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici, morali accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò accogliamo coloro che vorranno partecipare alla distribuzione anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé.

Le Associazioni Scout Triestine

Candele per gli stati aderenti alla cerimonia del 2020
Candele per gli stati aderenti alla cerimonia del 2020