Peacelight from Bethlehem  

Attività svolta nel Dicembre 1996


Sabato 14 Dicembre 1996

Passaggio della luce a Vienna Una delegazione di capi scout triestini dell' AGESCI - AMIS - FSE - SZSO, si sono in incontrati a Vienna presso la chiesa di S.Carlo con le delegazioni scout provenienti dalla Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein, Svizzera, Ungheria, Slovenia, Croazia, Lituania, Estonia, Lettonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Bielorussia, Austria, e noi dall'Italia. Ma la lista continua se si pensa che la fiammna è partita da Vienna anche per la Svezia, Norvegia, Inghilterra, Russia, Ucraina, Bosnia-Erzegovina, Serbia,.... Questa cornice così internazionale dava una perfetta sensazione di che cosa sia lo Scoutismo nel mondo, ma anche quale sia il valore della pace e della fratellanza che da decenni coltiviamo come nostra essenza inalienabile di stile di vita. La celebrazione ecumenica, presieduta dal Patriarca greco-ortodosso in Austria, ha dato alla festa il senso della "comunione delle religioni" con una altemanza di canti ed espressioni liturgiche cattoliche protestanti, ebree, ortodosse che si sono fuse in una preghiera al Dio di tutti dispensatore di Amore su tutta la Terra.

Domenica 15 Dicembre 1996

Al mattino di buon' ora la delegazione triestina è partita per rientrare a Trieste, nelle prime ore del pomeriggio passato il confine Sloveno erano attesi da una pattuglia di Carabinieri motociclisti per essere scortati presso la chiesa di S. Antonio Taumaturgo dove veniva celebrata la Santa Messa Interassociativa natalizia, che ha visto le Associazioni scout triestine riunite per accogliere la "Luce della Pace di Betlemme ". Alla fine della cerimonia i gruppi hanno acceso le lampade con la Luce della Pace per portarle presso le loro Parrocchie.

Sabato 21 Dicembre 1996

Partenza da Trieste

Dopo una preparazione che ha visto la collaborazione di alcuni capi scout e della Regione Friuli Venezia Giulia e delle Ferrovie dello Stato che hanno messo a disposizione mezzi finanziari e i permessi per il trasporto delle fiamma viva, due delegazioni interassociative di capi scout erano pronti per la partenza alla stazione ferroviaria di Trieste sulle direttrici di Napoli e Genova.
L'organizzazione prevedeva che ad ogni fermata del treno venisse consegnata la luce ai gruppi scout in attesa.
Abbiamo superato ogni possibile aspettativa: hanno aderito innumerevoli gruppi di tutte le associazioni grandi e piccole, riconosciute e non. Ad ogni fermata la commozione saliva per l'accoglienza che ricevevamo. Le città toccate dell' iniziativa sono state Monfalcone, Gorizia, Udine, Pordenone, Cervignano, Portogruaro, S.Dona, Mestre, Venezia, Treviso, Padova, Vicenza, Verona, Rovereto, Peschiera, Brescia, Milano, Pavia, Novara, Voghera, Genova, Bologna, Firenze, Siena, Roma, Latina, l'Aquila, Isernia, Formia, Napoli, Benevento, Avellino, Lecce.
Nelle località non toccate dal passaggio della Luce, i capi scout si sono recati alla stazione più vicina per ritirarla.
Innumerevoli Parrocchie alcuni Vescovi, deportati dai campi di concentramento nazisti, comuni cittadini sono stati coinvolti dall' iniziativa di questo segno di pace.

Daniele Albrizio AGESCI Trieste 7


Dicembre 1996: da Trieste a Genova

Questi sono i bidoni per il trasporto della Luce donati dagli scout austriaci:

Portiamo la Luce della Pace da Trieste a Genova, qui siamo in treno, in uno scompartimento riservato a noi:

Dante, Trieste 1, FSE