Racconto del 20 e 21 dicembre 1997

La Luce di Betlemme nel viaggio
da Trieste a Genova

Il giorno 20 dicembre '97 io (FSE), Paolo e Annalisa (AMIS), Daniele e Ivan (SZSO) ci siamo trovati nella stazione di Trieste Centrale, sul binario ferroviario da dove sarebbe partito il treno per Genova. Lì ci sono state date delle indicazioni tecniche ed un foglio con una lista di gruppi che desideravano ricevere da noi la Luce della Lampada.
Siamo partiti semplicemente così, senza grandi preparativi da parte nostra. Ad ogni fermata dell'InterCity il nostro compito era quello di scendere in fretta dal treno, accendere dalla nostra Lampada tutte le altre e, senza esitare, risalire sul treno già in partenza, evitando di accumulare ritardi!

Sapevamo già in anticipo quali gruppi scout avremmo dovuto incontrare lungo le fermate (circa una quindicina) del viaggio. In alcune stazioni, come ad esempio a Venezia, siamo stati accolti da interi Branchi e Cerchi: i bambini ci hanno salutato con una gioia così grande come se giungessimo noi stessi da Betlemme! In altre stazioni abbiamo trovato invece delle squadriglie oppure degli RS che ci attendevano, talvolta di diverse associazioni scout. Nonostante la lunga attesa per il ritardo, una parrocchia di Genova ci ha aspettato ugualmente la sera stessa; erano circa le 23:00. A Genova abbiamo pernottato nella sede del CNGEI, accolti con enorme fratellanza con una cena "alla Genovese".

Nella cartina si vede il centro storico di Genova, dove abbiamo passato la notte ed il giorno seguente. Nei due giorni, diversi rappresenti di gruppi scout sono giunti da altre zone del capoluogo. La mattina del secondo giorno le attività sono cominciate con un'incontro sul molo, questa fotografia ne ricorda il momento.

Durante la giornata abbiamo portato, insieme agli organizzatori del posto, la Luce per le Chiese del centro storico, dove dei cori di bambini o adulti ci attendevano insieme a tutti i parrocchiani.In questa e nella prossima foto si vede anche la Luce della Lampada.

Qui siamo all'interno di una delle Chiese del Centro Storico di Genova. Da sinistra siamo: Paolo, Daniele, Annalisa, Nicola, Ivan.

Abbiamo avuto anche un pò di tempo per visitare la città!

Ed infine ecco una locandina che appariva per le strade di Lavagna in quei giorni.

Come questa, tante iniziative sono state realizzate dagli scout grazie alla Luce portata nel Nord Italia dal nostro treno.
Una preoccupazione che ci aveva preso sin dall'inizio era quella di poter sbadatamente spegnere la Lampada nel viaggio.
Questo pare incredibile, ma in tutto il viaggio con pioggia e vento, salendo e scendendo dal treno, camminando lungo le vie di Genova, la fiamma non si è spenta neanche per un istante! Nicola, Trieste 1, FSE