Edizione 2013

Diciottesima Edizione

In questa sezione:
Anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche e grazie al contributo generoso di alcune associazioni e privati  la "Luce" farà il suo ormai tradizionale percorso attraverso le stazioni d’Italia anche se in forma un po’ ridotta.

La distribuzione inizierà SABATO 14 DICEMBRE 2013 sulle direttrici:

  • TRIESTE – MILANO – TORINO – GENOVA
  • TRIESTE – ROMA – PALERMO
  • TRIESTE – GENOVA – PORTO TORRES – SASSARI – CAGLIARI
  • TRIESTE – LECCE
  • Giro TOSCANA (organizzazione locale)
  • VERONA – BOLZANO/BOZEN (organizzazione locale)
  • alcune altre tratte nella sezione “Orari dei Treni“.

Organizzazione

Ad ogni fermata sarà consegnata la fiamma accesa ai gruppi presenti.
Individuare il vagone dove stiamo viaggiando è difficile, da parte nostra metteremo sulla porta e sul primo  finestrino un cartello. Sarà opportuno distribuirsi su buona parte del binario in modo d’essere presenti su quasi tutta la lunghezza del convoglio.
Sul sito, assieme agli orari, alcuni giorni prima della distribuzione saranno pubblicati i recapiti telefonici degli equipaggi. E’ consigliabile contattarli DOPO la partenza del treno sulla tratta su cui si trova la vostra stazione per informazioni sulla loro posizione nel convoglio. Il tempo di sosta in stazione è infatti generalmente molto ridotto: dai 60 secondi ai 4 minuti.
E’ possibile inoltre seguire la posizione dei treni in tempo reale prendendo nota del numero del treno sul sito
http://lucedellapace.it e inserendolo sul sito ViaggiaTreno http://www.viaggiatreno.it.

Sicurezza: Chi è nelle condizioni di poterlo fare, eviti a tutti i costi l’accalcarsi dei ragazzi o delle persone sulle banchine in modo da evitare situazioni potenzialmente pericolose.

Adesioni

Ogni gruppo presente in stazione deve iscriversi direttamente dal nostro sito entro il 9 dicembre.
Utile sarà leggere attentamente la sezione distribuzione” di questo sito per ulteriori informazioni.

E’ necessario che la scheda di adesione venga compilata ogni anno in modo da avere un’idea precisa dei numeri in gioco.

Trasporto

Per il trasporto della Luce usate esclusivamente lampade o candele schermate: candele non schermate si spengono immdiatamente al passaggio ad esempio di un treno e possono “accendere” chi vi è accanto.

Giornalino

Troverete il giornalini sul nostro sito in formato PDF qualche giorno prima della distribuzione. Il giornalino riporta le testimonianze delle vostre attività inerenti alla “luce” dell’anno precedente. Vi invitiamo pertanto a spedirci numerosi, relazioni e fotografie entro e non oltre il 30 giugno dell’anno seguente. Allo scopo di garantire una veste tipografica di buona qualità di detto giornalino, abbiamo bisogno che anche la vostra documentazione sia della medesima qualità. Pertanto chiediamo la vostra collaborazione affinché le vostre relazioni siano scritte in maniera chiara, come pure le vostre foto. L’invio può essere fatto attraverso la posta o via e-mail, vanno benissimo i cd o i floppy, ma non con il fax perché la riproduzione risulta brutta e talvolta illeggibile. E’ opportuno che le foto siano corredate da un commento o da una riflessione.

Un depliant sintetico illustrativo verrà distribuito nelle stazioni ad ogni gruppo partecipante. Il numero di copie, uguale per ogni gruppo, dipende dalle risorse economiche disponibili.

Generi di conforto

Sono ben accetti generi di conforto, senza esagerare nelle quantità (l’equipaggio è composto da massimo sei persone per treno).

Accoglienza finale

Nelle città dove ci fermeremo: Genova, Lecce, Cagliari, Palermo vi chiediamo ospitalità per il pernottamento. Inoltre è nostro desiderio, oltre a partecipare alle vostre cerimonie, fare conoscenza ed amicizia con voi, capi e gruppi di tutte le associazioni scout presenti in ambito locale. La fiammella che vi offriamo è un’occasione per un incontro fraterno e per un confronto rispettoso delle nostre diversità.