Luce della pace di Betlemme all’Aquila e a Camarda

Anche quest’anno porteremo la Luce della pace di Betlemme all’Aquila e a Camarda.

Saremo un equipaggio misto, Agesci-Masci, e a differenza degli altri partiremo con un pulmino e andremo direttamente all’Aquila senza fermate intermedie. Lo scopo è di incontrare direttamente la popolazione (amici scout e abitanti). Ci fermeremo lì la notte per ripartire nel primo pomeriggio di domenica 19 dicembre.

La Luce è un simbolo, il viaggio per portarla è una fatica piena di emozione e di significati ogni anno diversi. Concretamente questa piccola fiammella smuove energie, stimola amicizie, pensieri nuovi, nuovi progetti. Nascono incontri, abbracci, fraternità con tante persone, anche se solo per pochi attimi, ugualmente intense e sincere.

Ritornare poi all’Aquila, e nel piccolo paesino di Camarda, dove nell’estate del 2009 alcuni di noi hanno fatto qualche settimana di servizio, è un’esperienza che sappiamo lascerà il segno.

Adesso ci stiamo preparando alla partenza, con le solite cose concrete da fare, ma sappiamo già che sabato 18, alle sette del mattino saremo emozionati e, nonostante la meta non sia proprio dietro l’angolo, affronteremo la fatica con il sorriso e la gioia che sempre accompagna questa esperienza.

Purtroppo il programma per l’Aquila e Camarda è un work in progress per cui non sappiamo ancora dire dove e quando ci saranno gli incontri per lo scambio della Luce.

Aggiorneremo quanto prima con notizie in tempo reale e certamente al ritorno vi racconteremo come è andata aggiungendo anche foto e se possibile testimonianze.

A presto Abruzzo!

L’equipaggio Agesci e Masci

Info cusin.zaccariotto((at))alice.it