Viviamo la pace portando la Luce

di Orso Determinato

Staffetta Selargius 1 – 2022

Il Vangelo della prima domenica di Avvento, che ci invita a vegliare per l’arrivo della Luce, mi ricorda l’esperienza di tedoforo della Luce della Pace: ho fatto parte, con lo staff del Branco, di una staffetta che da Trieste diffonde la Luce in tutta Italia. Noi l’abbiamo portata da Trieste in Sardegna. Abbiamo così fatto la nostra Buona Azione.
Il viaggio era rivolto all’attenzione verso la fiammella, per evitarle colpi accidentali.
Ogni anno, la Luce della Pace da Betlemme viene portata nel mondo e diffusa con candele.
Il simbolismo della candela è calzante: è realizzata con la cera d’api, frutto di tanto lavoro e collaborazione; lo stoppino è intreccio di tanti fili che, da soli, non riuscirebbero a sostenere e rendere duratura la fiamma; la Luce si propaga e si rigenera sempre. Allo stesso modo, la Pace si rinnova e cresce con l’azione di tutti.
La fiamma della candela è suscettibile, può spegnersi. Va protetta. La Pace, ha bisogno di attenzione perché l’odio, la violenza, la sopraffazione e l’avidità non la intacchino. Abbiamo visto il Signore nel volto delle persone incontrate nelle varie stazioni, c’era poco tempo, ma la comprensione dei capotreno ci ha permesso di soffermarci abbastanza per permettere ai volti illuminati da tanti Sorrisi di suscitare nei nostri cuori Gioia e Felicità. La Pace, come le relazioni, si coltiva volendosi bene, accogliendo l’altro con pregi e difetti e avendo cura delle Persone.
San Francesco diceva: “Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una singola candela”.
Noi scout, per Papa Francesco, dobbiamo, essere portatori di Luce e di Speranza. Bastano gesti semplici e quotidiani facendo del proprio meglio.

Non è facile, ma siamo chiamati ad essere Luce per le persone che il Signore ci fa incontrare. Il Signore ha massima fiducia in noi; siamo suoi strumenti per inondare questo mondo d’Amore! Ricordiamoci la vignetta di Baden Powell dove lo scout dando un calcio alle prime due lettere IM della parola IM_Possibile rende tutto POSSIBILE.

Fonte: https://www.instagram.com/rs_servire/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.