Attenzione: La distribuzione 2018 inizierà DOMENICA 16 dicembre

Quest’anno, per motivi organizzativi legati agli accordi con gli scout austriaci, abbiamo dovuto spostare la partenza della Luce della Pace da Trieste la mattina di DOMENICA 16 dicembre.

Questo vuol dire che contiamo di arrivare a Genova, Lecce e Villa San Giovanni nella sera di domenica.
Le date esatte della distribuzione in Sicilia e Sardegna sono in fase di discussione insieme alle staffette locali e ne daremo comunicazione non appena fissate.
Gli orari provvisori della distribuzione verranno pubblicati sul sito le prossime settimane, non appena disponibili.

Il Comitato

33 comments

  1. Quest’anno la Sicilia è fortemente penalizzata, infatti la Luce arriva e si ferma a Villa San Giovanni
    alle ore 11,35 domenica 16 Dicembre, dove una delegazione siciliana andrà a prenderla.
    Siamo molto legati alla Luce della Pace e tutte le comunità MASCI l’accolgono e la distribuiscono a parrocchie, associazioni ecc. Faremo del nostro meglio per mantenere questa tradizione.
    Con l’augurio che il prossimo anno tutto ritorni come prima .

  2. Noto con dispiacere che molti sono delusi dall’arrivo della luce alla Domenica.
    Ebbene anche nella mia Parrocchia c’è stata questa preoccupazione, ma poi abbiamo pensato che la luce può essere accolta da una delegazione parrocchiale che poi la custodirà fino al sabato successivo dove si svolgeranno le normali iniziative che tutti gli anni proponiamo sul territorio. Penso possa essere una soluzione condivisa per non rischiare di disperdere questa tradizione.

  3. (Vallo della Lucania-CAMPANIA) di certo accoglierla la domenica sera non è proprio il top della logistica, ma sapendolo per tempo vedremo come organizzarci…

  4. Buona sera,
    stiamo predisponendo la distribuzione della Luce della Pace per la zona di San Vito al Tagliamento, da molti anni andiamo a ritirarla presso la stazione di Portogruaro (VE) assieme all’Agesci di Valvasone.
    Quest’anno per poterla distribuire alle SS. Messe della domenica mattina ci farebbe piacere poterla ritirare prima possibile, come si faceva fino a anni fa, alle ore 8.20 circa a Portogruaro.
    In attesa di vs. aggiornamenti saluto e ringrazio.
    Masci San Vito al Tagliamento

  5. Ciao
    mi faccio portavoce della Scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia di Porto Sant’Elpidio
    Quest’anno purtroppo non siamo sicuri di poter partecipare in quanto domenica 16 Dicembre la mattina abbiamo la S. Messa con i bambini e genitori e nel pomeriggio si farà poi la recita di Natale.
    Ci dispiace molto di questo cambiamento della distribuzione che avverrà di domenica, quando si sapranno gli orari potremmo valutare se in qualche modo qualcuno potrà venire alla Stazione di Civitanova Marche.

  6. Buona sera purtroppo anche ad Acicastello (CT) sarà complicata la distribuzione
    della Luce quest’anno dato che l’arrivo è previsto domenica sera. Capisco
    che ci possono essere difficoltà ma pensate anche che questa manifestazione è molto sentita.
    Noi partecipiamo da quando è iniziata pazienza.

  7. Ciao. Rappresento il Consiglio transatlantico dei Boy Scouts of America. Sono a Napoli e coordino la partecipazione di tutte le unità BSA nella distribuzione di Peacelight. Vorrei sapere se il programma di distribuzione (in treno) è stato pubblicato. Grazie.

          1. Scusa Rosario, di che movimento o associazione parli? Cosa ti sembra disorganizzato? Come possiamo migliorare?

  8. l’arrivo della Luce Domenica 16 dicembre porterà indubbiamente ad un ridimensionamento delle attività che avevamo programmato.

  9. ciao a tutti.
    Mi chiamo don Raffaele e sono parroco di 5 parrocchie della diocesi di Ravenna- Cervia, però sul territorio della provincia di Ferrara. Da 10 anni che promuovo idea della LUCE DI BETLEMME sul nostro territorio del vicariato di Portomaggiore. però vedendo i cambiamenti di questo anno- penso che questa bella tradizione dovrà finire. io sempre venivo con i miei bambini del catechismo sabato mattina e poi la portavamo nelle case di riposo e piccole realtà; poi pomeriggio comune organizzava solenne giunta dove bambini consegnavano la luce al sindaco, carabinieri e parroci del territorio- poi si faceva la festa per i piccoli. invece domenica mattina tutte le parrocchie distribuivano a tutta la gente. questo anno tutto ciò non sarà più possibile e mi dispiace tantissimo. non conosco i motivi delle vostre decisioni e comprendo le difficoltà nella organizzazione da parte vostra- però desidero segnalarvi il fatto che parroci come me- cioè che gestiscono più di una parrocchia siamo sempre di più, allora per tanti noi il giorno della Domenica ci esclude dalla vostra bella e importante iniziativa. anche per coinvolgere le scuole – ciò che noi facciamo da 3 anni- e il comune- durante la domenica sarà impossibile. mi dispiace tanto- perché dovrò avvisare tutti che questo anno niente la luce di Betlemme. saluto tutti. buona strada don raffaele

    1. Dispiace molto anche a noi. Non avremmo proprio cambiato la modalità se fosse dipeso solo da noi. Magari qualcuno che veniva a prenderla insieme a te può ancora fare qualcosa continuando a portarla, anche se di Domenica, nelle case di riposo e nelle piccole realtà. Magari di pomeriggio. Magari le sere durante la settimana o i pomeriggi. Magari il sabato successivo prima di Natale. Siamo comunque convinti che riuscirete ugualmente a portare un forte e caldo messaggio di Pace in altre maniere, per altre vie. Buona strada anche a te e a tutta la tua comunità e grazie per tutto quello che hai fatto finora e che farai per portare la Pace nel mondo.

      Daniele, per il Comitato della Luce della Pace da Betlemme.

    2. ciao don Raffaele, io posso portare laluce in parrocchia a Dogato il 17 dicembre, se ti fa piacere puoi distribuirla domenica 23 … ci sentiamo, un abbraccio catia

  10. A Modena è nata quest’anno una nuova Comunità Masci. In qualità di magister avrei pensato di proporre la partecipazione della nostra Comunità a questa iniziativa.
    Come possiamo organizzarci ?
    Il treno che porta la LUCE DI BETELEMME ferma a Modena o a Bologna o aVerona ?
    Potrei mettermi in contatto con qualcuno che ha già partecipato negli anni scorsi ?

    Grazie
    Beppe

    1. CIAO IL SETTORE FOULARD BIANCHI IN COLLABORAZIONE CON LA BRANCA R/S COPRE A TRATTA DA BOLOGNA A PIACENZA FERMERA’ A MODENA, A BREVE COMUNICHEREMO ORARIO … E VI ASPETTIAMO
      BUONA STRADA
      CATIA

      1. Cara Catia, visto che sarà di domenica e nn dapperttutto si potrànno procastinare le attività al sabato o alla domenica successiva, mi chiedevo se fosse possibile, compatibilmente con l’arrivo della LDB a Bologna, utilizzare per la linea BO-PC i regionali veloci 2282 (da BO ore 13:52) o 11536 (da BO ore 14:28) e non come l’anno scorso quello delle ore 15:28 da Bologna (RV 2132), per evitare che poi venga tardi. Quest’ultimo arriva a Piacenza alle 17:05. Non potendo ovviamente escludere eventuali ritardi, ciò comporterebbe cambiare gli orari delle funzioni. Se si potesse fare come sopra, sarebbe cosa buona e giusta. Ti prego di tenermi informato, anche via WA (349 1762376). Grazie e buona strada
        Carmine (MASCI/AGESCI Pontenure)

  11. condivido che la domenica è un pò complicata la distribuzione, ma come sempre faremo del nostro meglio per raggiungere più luoghi possibile …

    1. Questo è anche lo spirito che muove il Comitato qui a Trieste. Grazie per operare nell’ottica della Pace con spirito scout.

    1. DOMENICA 16 dicembre. Gli orari provvisori della distribuzione verranno pubblicati sul sito le prossime settimane, non appena disponibili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.